Giornalino in classe

I bambini delle classi quinte di Monticelli hanno realizzato i giornalini partecipando al progetto “Giornalisti si diventa”, nato dalla collaborazione della Scuola Primaria di Monticelli con una studentessa dell’Università Cattolica di Brescia nell’anno scolastico 2021/2022. La realizzazione dei giornalini, avvenuta nei mesi di marzo e aprile, ha consentito ai ragazzi delle classi quinte di partecipare al Concorso Nazionale di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute” promosso dall’Emeroteca di Piancastagnaio (SI) e aperto alle scuole di ogni ordine e grado. I prodotti dei ragazzi sono stati visionati da una Commissione di Valutazione esperta che si è occupata di realizzare degli attestati di partecipazione contenenti alcune riflessioni in merito alle peculiarità e all’efficacia comunicativa dei giornali realizzati. Al fine di condividere e confrontare esperienze diverse fra le scuole d’Italia, tutti i giornalini che hanno fatto parte dell’iniziativa e i relativi attestati sono tutti pubblicati sul sito dedicato Concorso nazionale penne sconosciute 2022.

giornAlissimo5^A

GiornalDì 5^B